La nostra scelta è anche la vostra scelta

La scelta di fornirci di strumenti all'avanguardia parte soprattutto da un obiettivo: quello di realizzare nel nostro studio un ambiente ideale per i pazienti, in grado di trasmettere sicurezza e nel quale sentirsi a proprio agio.

Grazie anche alle nuove tecnologie siamo in grado di offrire alta qualità ed efficienza tecnica nel nostro lavoro, come? Creando una sinergia tra abilità mediche qualificate e strumenti di lavoro di ultima generazione.

La nostra scelta è quindi anche la vostra scelta di affidamento alla nostra professionalità.

Per garantire il massimo dell'igiene sono previsti dei calzari chirurgici prima di poter accedere in ambulatorio.

 

Elenco servizi

 

Odontoiatria

Cura Carie

 

Cos'è una carie?

La più comune delle malattie del cavo orale è la carie. E' una patologia degenerativa e infettiva che colpisce lo smalto e la dentina. A causarla sono i microrganismi che dissolvono i minerali del dente, creando delle lesioni. Uno dei segni precoci di carie è la presenza sullo smalto di una piccola zona opaca, che fa perdere lucentezza al dente su quella zona.

Sintomo principale è il dolore, ma in tal caso già la carie ha raggiunto uno stadio avanzato.

 

Come si cura?

La terapia della carie consiste nella rimozione del tessuto cariato, può essere eseguita solo da un dentista qualificato, distinguendo a seconda della gravità il procedimento da eseguire. La carie se trascurata, cosa che può verificarsi facilmente dato che nella fase iniziale è appunto indolore e quindi non evidente, può degenerare in una pulpite, quindi oltre ad intaccare i tessuti duri come lo smalto e la dentina, può colpire anche i tessuti molli come la polpa.

In caso di pulpite in fase iniziale si può adottare una tecnica in grado di preservare la polpa, operando un opportuna pulizia e copertura del foro, al fine di riottenerne la guarigione salvaguardando la vitalità del dente. Ma qualora la pulpite sia scesa in profondità, è richiesta l'asportazione della polpa dentale(devitalizzazione) e sostituzione con materiale opportunamente predisposto.

Torna ai servizi

 

Endodonzia

Devitalizzazione

Stato iniziale, Fase Apertura, Asportazione, Otturazione.

 

Risparmia il tuo tempo qui da noi!

Solitamente la prassi tradizionale di terapia canalare richiede un minimo di tre appuntamenti, grazie all'esperienza acquisita e le innovazioni tecnologiche di cui disponiamo, non avrai più bisogno di recarti così spesso dal tuo dentista per compiere una singola operazione. Infatti, è possibile con un unico strumento (a differenza dei procedimenti tradizionali) e in un'unica seduta eseguire l' operazione di terapia canalare (devitalizzazione). La devitalizzazione può essere eseguita opzionalmente anche mediante trattamento laser.

 

Che cos'è la devitalizzazione?

Qualora una carie raggiunga uno stadio avanzato, l'infezione potrebbe penetrare in profondità nel dente intaccando prima lo smalto, poi la dentina e infine il nervo e la polpa dentale, scatenando un'infiammazione chiamata comunemente pulpite (molto dolorosa). E' proprio a questo stadio che la devitalizzazione si pone come soluzione, ossia mediante asportazione della polpa ormai infetta e pulizia accurata del canale. Con tale asportazione si inibiscono le capacità sensoriali del dente, comportando dunque la cessazione del dolore.

In caso di mancata sottoposizione a tale trattamento o scarsa qualità dell'operazione prestata (pulizia del canale eseguita male) la malattia può degenerare e comportare a reazioni croniche, come la perdita di vitalità del dente o nei casi più gravi in ascesso (infezione batterica che provoca rigonfiamenti ricchi di pus).

E' un'operazione chirurgica eseguibile da dentisti abilitati. Data la complessità della materia, in genere da specialisti della chirurgia endodontica.

Torna ai servizi

 

Chirurgia Orale

 

Estrazione Ottavi Inclusi

E' frequente il caso in cui dopo il raggiungimento dei 18 anni circa, almeno un dente del giudizio rimane coperto in parte o completamente dalla gengiva, conferendogli dunque per questo motivo l'aggettivo di "incluso". Il problema di tale formazione sta nello scorretto posizionamento del dente, con conseguenze non irrilevanti per l'intera arcata dentaria che può subire spostamenti e degenerare in malocclusioni fra i denti.

Problematiche preoccupanti sono la possibile frattura delle radici, o formazione di gonfiori, dolori e se trascurate, di cisti o tumori. Ma i sintomi di tale problema non sono immediatamente noti, solitamente tali sintomi sono percepiti quando ormai la situazione è compromessa. Per tale motivo si consiglia vivamente di effettuare controlli consuetudinari da un dentista.

Il chirurgo orale, dopo l'accertamento mediante radiografia di un potenziale danno, procede con l'intervento di estrazione del dente incluso.

Preliminari per l'intervento chirurgico:

Il primo procedimento preparatorio avviene mediante prescrizione di una terapia antibiotica. Poco prima dell'intervento chirurgico viene eseguita una TAC del cavo orale per ottenere un esame completo, grazie al quale sarà possibile intervenire con assoluta precisione. Tale intervento può essere eseguito solo dal chirurgo orale, mediante anestesia locale ed eventuale sedazione cosciente.

 

Germectomie

La germectomia è un intervento che serve a togliere il germe del dente del giudizio.

 

Canini Inclusi

Si verifica il caso di canini inclusi qualora il palato non si sviluppa adeguatamente e questo porta ad una carenza di spazio responsabile della inclusione dei canini.

 

Frenulectomia Labiale

La frenulectomia è l'intervento di asportazione del frenulo labiale o linguale. Il tessuto connettivo fibroso dalla forma quasi lineare che collega le labbra alla mucosa alveolare viene comunemente chiamato frenulo. Dopo opportune radiografie, con lo scopo di ottenere una diagnosi su ciò che un frenulo valutato come anormale può comportare ad esempio sullo "spazio fra i denti" chiamato DIASTEMA, si procede alla sua asportazione.

 

Innesti Ossei A Scopo Pre-Implantare

Ai fini dell'applicazione di un impianto dentale può risultare necessario eseguire preventivamente un innesto osseo per fornire una buona base ossea in caso di sostituzione di denti mancanti. Molte volte dopo un'estrazione l'osso può risultare compromesso, dunque si esegue in anestesia locale un prelievo intraorale e successivo innesto, sulla base ossea che necessita di essere sostituita.

 

Rialzo Del Seno Mascellare Con Innesto D'osso

Si verifica il bisogno di effettuare un rialzo del seno mascellare ogni qual volta vi sia un'altezza ossea ridotta della cresta alveolare dell'arcata superiore. In anestesia locale ed eventualmente con ausilio di sedazione cosciente si interviene in modo tale da aumentare la qualità ossea dove inserire gli impianti.

Torna ai servizi

 

Implantologia

A cosa serve l'implantologia?

Una risposta efficace per la sostituzione di denti mancanti sono gli impianti dentali, che fungono da base per l'inserimento di un nuovo dente.

In questo studio si utilizzano particolari strumenti diagnostici e terapeutici tale da permettere in alcune condizioni l'inserimento dell'impianto senza incidere la gengiva e dare punti di sutura.

L'intervento consiste nell'inserire nell'osso con opportuni strumenti per inserire l'impianto stesso. L'impianto dentale in titanio è un valido sostituto della radice del dente naturale.

Gli impianti dentali consentono il ripristino delle funzioni masticatorie e quindi di conseguenza una corretta digestione, aiutando tra l'altro a migliorare la fonetica e a fornire un sorriso uniforme. La tipologia di impianti utilizzata nel nostro studio è quella di impianti a carico immediato post-estrattivi a chirurgia mini-invasiva i quali garantiscono diversi vantaggi (rispetto a quelli tradizionali):

 

Integrità dei tessuti gengivali esistenti.

Il procedimento consiste in: Estrazione del dente e contemporaneamente si procede al posizionamento di un impianto, poi, inserimento dell'impianto direttamente nell'alveolo post-estrattivo senza tagliare la gengiva, ciò offre l'evidente vantaggio di preservare l'armonia della bocca e l'integrità dei tessuti gengivali.

 

Riduzione del dolore post-operatorio.

Infatti evitando l'incisione dei tessuti gengivali si riduce enormemente il rischio della formazione di ematomi ed il dolore post-operatorio dunque.

 

Riduzione del numero degli interventi chirurgici.

Secondo i protocolli tradizionali, dovremmo prima estrarre i denti e poi attendere la guarigione dei tessuti per poter successivamente eseguire l'impianto. Queste tre fasi vengono ridotte a due. Nella prima fase si procede come detto sopra alla estrazione e contemporaneamente all'impianto e poi bisogna semplicemente attendere solo i tempi di riabilitazione.

Riepilogando

  • Preserva l'integrità dell'osso
  • Meno dolore
  • Riduce il numero di interventi, con risparmio di tempo (3 mesi)
  • Senza incidere la gengiva
  • No punti di sutura

Risulta evidente che tale tipologia di impianti dentali, arreca notevoli vantaggi estetici (non incidendo) e funzionali.

Torna ai servizi

 

Protesi

La protesi dentale viene largamente utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o rovinata, per ristabilire alcune funzionalità o per migliorare l'aspetto.

Funzionalità: maggiore resistenza e miglioramento funzionale traducibile in una corretta masticazione, corretta coincidenza dell'arcata dentaria e ristabilimento delle funzioni articolari della mandibola ecc.

Sicurezza: in quanto i materiali utilizzati non sono nocivi alla salute della bocca e dell'organismo.

Estetica: riproducendo la massima somiglianza tra protesi artificiale e la naturale forma dei denti.

La distinzione più grande è suddivisa in protesi fisse e mobili.

 

Protesi Fisse

Caratteristica peculiare è l'immobilità della protesi, infatti mediante processo di cementazione si garantisce la stabilità della ricostruzione o della sostituzione.

Esemplari di protesi fisse sono: Corone; Ponti; Faccette.

 

Corone

Cos'è una corona dentale/ capsula?

Tutta la parte evidente del dente è in generale definita corona. La struttura del dente è complessa e incompleta se considerata la corona singolarmente. Esistono corone naturali e artificiali. Le prime si sviluppano normalmente in qualsiasi individuo mediante il processo di crescita. Le seconde sono dei manufatti composti da diversi materiali, destinati a sostituire corone naturali ormai rovinate. Sinonimo di corona dentale è capsula dentale.

La scelta delle corone dentali può ricadere sulla base del seguente elenco:

  • corone dentali in zirconio/porcellana;
  • corone dentali in metallo/ceramica;
  • corone dentali in metallo/resina.

Illustrazioni corone

Corone in Zirconio/Porcellana

 

Corona Tradizionale e Corona in Zirconio/Porcellana

 

 

Ponti

A cosa servono?

Qualora un elemento dentale manchi o sia stato estratto, il dentista procede con la copertura o sostituzione mediante la costruzione di una connessione fra i due denti adiacenti chiamati pilastri e un dente artificiale chiamato ponte. Vantaggi pratici riscontrabili partono dall'estetica, fornendo un sorriso uniforme e corretto profilo facciale, al funzionale, favorendo la corretta masticazione, migliorando il corretto posizionamento fra le arcate dentarie, risolvendo eventuali problemi di pronuncia.

 

Faccette

Descrizione: Le faccette sono lamine sottili applicabili sulla superficie esterna del dente. Il loro utilizzo è frequente nei casi in cui si vogliano mascherare imperfezioni, abrasioni o macchie, oppure per compensare eccessivi spazi fra denti. Composizione: Si distinguono tra faccette in ceramica/porcellana e corone di metallo. Le prime sono evidentemente più desiderabili perché il metallo è in genere considerato poco estetico, mentre la ceramica o la porcellana è un applicazione quasi invisibile.

 

Protesi mobili

La distinzione principale ricade su : Dentiere; Scheletrati.

Caratteristiche delle protesi mobili sono ovviamente la comodità di poterle rimuovere con semplicità. Ma anche l'instabilità nel lungo periodo conferita dal normale mutamento che le gengive subiscono nel trascorrere del tempo.

Molto in breve:

1. Le dentiere vengono applicate direttamente sulla gengiva, il colore rosaceo in resina consente un perfetto adattamento di colore con la gengiva. Necessitano di un periodico perfezionamento per l'instabilità nel lungo periodo conferita dal normale mutamento che le gengive subiscono nel trascorrere del tempo.

2. Le caratteristiche degli scheletrati sono la composizione metallica e la presenza di ganci che rispetto alle protesi mobili come le dentiere offrono maggiore stabilità, essendo applicati sui denti residui invece che sulla gengiva, riducendo dunque di molto i noti fastidi gengivali.

Torna ai servizi

 

Ortodonzia

Grazie all'ortodonzia si risolvono anomalie della formazione, sviluppo e posizionamento dei denti e delle ossa mascellari.

L'ortodontista opera l'eliminazione o prevenzione di problematiche come le malocclusioni e profilo facciale, più in generale la riabilitazione di funzionalità degli organi della masticazione.

La soluzione più frequente è fornita mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi.

Si distinguono: apparecchi attivi i quali agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata e apparecchi passivi i quali agiscono sfruttando le forze masticatorie (ossia indirettamente).

 

Tipologie Apparecchi

Apparecchio Ortodontico

 

Apparecchio Invisibile

 

Apparecchio in Porcellana e Zirconio

 

Apparecchio in Oro

 

Apparecchio in Oro

 

Torna ai servizi

 

Gnatologia

La gnatologia è una disciplina praticata raramente negli studi dentistici, tratta in sintesi delle problematiche inerenti la mascella e mandibola.

Molto semplicemente, la gnatologia si occupa dei problemi del combaciamento dentale fra arcata dei denti superiori e inferiori. Ampliando il campo di comprensione si occupa: dell' articolazione della mandibola, testa, collo, orecchie, spalle, riassunte nell'acronimo di DCCM, ovvero Disordini Cranio Cervico Mandibolari. Il campo si allarga ulteriormente in settori quali la postura, il sistema dell'equilibrio, le cefalee, la vista.

 

Articolazioni temporo mandibolari

Presso il nostro studio si effettuano cure per disfunzioni dell'ATM (Articolazioni temporo mandibolari) attraverso bite. (Il bite ha una funzione che inizialmente è diagnostica e poi anche terapeutica. Consente alla muscolatura masticatoria di rilassarsi e contemporaneamente consente l'attenuazione o scomparsa di fastidiosi sintomi, quali cefalee, cervicalgie, vertigini ecc.).

Torna ai servizi

 

Laser Terapia

La recente tecnica del laser a diodi è diventata di considerevole importanza nelle pratiche odontoiatriche e chirurgiche, spiegando brevemente i benefici dell'utilizzo di tale metodologia rispetto agli strumenti tradizionali possiamo dire che la terapia laser consente mediante la cd. biostimolazione, il ringiovanimento cellulare e in caso di intervento, favorisce l' accelerazione dei processi riparatori, in tre aggettivi: veloce, indolore e sicuro.

 

Laser ai diodi: Nel nostro studio impieghiamo un laser chirurgico all'avanguardia. Il suo raggio focalizzato garantisce l'eliminazione di tutti i microrganismi alla sua portata. E' una pratica preferita per la totale assenza di dolore. Pratiche eseguite mediante laser: Devitalizzazione, Sbiancamento, Asportazione tumori, cisti, granulomi, frenuloectomie, cura della gengivite e paradontite (gengivite espulsiva), desensibilizzazione dentaria, terapia del dolore per l'atm.

Torna ai servizi

 

Ablazione Tartaro/ Detartrasi

L'ablazione del tartaro consiste nella rimozione dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico ad ultrasuoni.

La detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, perciò andrebbe effettuata con regolarità ogni sei mesi.

Torna ai servizi

 

Sbiancamento Dentale

Presso il nostro studio viene eseguito sbiancamento mediante terapia laser.

Considerazioni : l'intervento più comune in ambito estetico riguarda la sbiancatura, ovvero la rimozione dell'ingiallimento. Lo sbiamcamento professionale può essere fatto solo dal medico dentista che deve valutare preventivamente lo stato del dente( salute del dente ecc). Una dentatura sana infatti è la premessa necessaria a qualunque discorso estetico.

Lo sbiancamento dentale porta a risultati prestabiliti. Dopo che il dentista ha opportunamente eseguito un'indagine sul bianco naturale dei vostri denti, procederà con l'operazione di sbiancamento. Tale operazione può essere volta a modificare il colore sia geneticamente( bianco artificiale), o condotta al ripristino del colore naturale rimuovendo le variazioni di colore che hanno mutato lo smalto. Ma cosa si intende per bianco naturale dei denti?

Il bianco naturale comprende già di per sé delle sfumature di colori tendenti al giallognolo, che secondo i casi possono essere più o meno evidenti. Ma perché nel tempo si accentua il giallore? Lo smalto tendenzialmente si colora per l'assorbimento di pigmenti che derivano da ciò che ingeriamo. In realtà però lo smalto non è dotato di un colore proprio, infatti, la sua quasi trasparenza risalta il colore della dentina sottostante (che è giallognola). Il colore dei denti non è dovuto quindi dallo smalto, ma appunto dalla dentina. Dunque lo smalto, con l'usura si riduce di spessore, ciò comporta una modificazione della normale lucentezza, facendo apparire il dente più ingiallito.

Torna ai servizi

 

Radiografia

In presenza di un dolore non spiegabile dalla semplice ispezione del dentista, può essere fondamentale effettuare una radiografia delle arcate dentarie. Grazie alle moderne tecnologie è possibile rilevare, oltre a carie di denti naturali o coperti da capsule, anche lo stato delle ossa sotto le gengive. Infatti, l'ortopantomografia è un esame a raggi X, eseguito con uno strumento tecnologicamente avanzato che ci consente di beneficiare dell'acquisizione in tre dimensioni di una diagnosi estremamente precisa in materia di implantologia ed endodonzia, garantendo l'acquisizione in una sola esposizione.

L'immagine 3D acquisita permette una diagnostica decisamente più precisa ed approfondita.

L'unica esposizione del paziente al macchinario comporta al notevole vantaggio di una riduzione all'esposizione delle radiazioni del 90% in meno rispetto le tradizionali macchine a raggi x.

 

 

Torna ai servizi

 

Sedazione Cosciente

Rilassatevi! Per chi non lo sapesse, la sedazione cosciente è da considerare una innovativa tecnica anestetica, in grado di mantenere il paziente in uno stato di incoscienza apparente: questa tecnica evita il dolore causato dai tradizionali metodi anestetici, lasciando il paziente tuttavia in uno stato di quasi coscienza. Da qui il nome particolare di sedazione cosciente. Utilizzato e predisposto per i pazienti sottoposti a tantissimi tipi di cure, come nel caso di lesioni cariose, le devitalizzazioni dei nervi, l'estrazione degli elementi dentali compromessi, ecc. Opportunamente predisposto per rendere a bambini e anche a chiunque soffrisse di ansie o paure, la seduta dentistica più agevole e meno stressante. Grazie a questo tipo innovativo di sedazione è possibile eseguire operazioni in tutta tranquillità, essendo appunto una tecnica poco invasiva e indolore, favorendo dunque il buon esito degli interventi.

Torna ai servizi